Monte Palon

In realtà in questa escursione si visitano due cime: Monte Palon e Cima della Mandria. L’obbiettivo della giornata era quello di raggiungere anche Cima Grappa ma complice pioggia e maltempo ho deciso la ritirata.

Monte Palon, dati riassuntivi dell’escursione:

Punto di partenza: Parcheggio nei pressi del Tempio di Canova a Possagno (310 m)

Punto di arrivo: uguale al punto di partenza.

Caratteristiche itinerario: ad anello percorso in senso orario; sentiero 189 – bivio sentiero 212 fino a Malga Archeson – strada sterrata per M.ga Archeset – bivio 212 – bivio 195 fino al parcheggio.

Difficoltà: E

Distanza percorsa: 15,7 km

Dislivello positivo = 1250 m

Quota massima raggiunta = 1482 m  (Cima della Mandria)

Durata escursione: circa 6:45 (hh:mm)

Escursione fatta il: 02-04-2017

Cartine utilizzate:

• Tabacco 1:25000, foglio 051, Monte Grappa – Bassano – Feltre
  • Cartine Zanetti 1:30000, foglio 8, Il massiccio del Grappa
  • Club Alpino Italiano (Sezioni Vicentine del CAI) 1:25000 – sentieri MASSICCIO DEL GRAPPA

Applicazione utilizzata per orientamento e registrazione traccia: OruxMaps per Android, utilizzando le mappe digitali OpenStreetMap (Cyclemap) – Topo 4Umap – OpenTopoMap – Alp_Ost (mapsforge).

Traccia dell'escursione
Traccia dell’escursione;  [Immagine modificata derivata dalla mappa originale creata su GPSVisualizer.com; map data: © OpenStreetMap contributors, SRTM | map style: © OpenTopoMap (CC-BY-SA)]
Il sentiero parte a fianco del Tempio Canoviano dove lascio l’auto (pochi posti auto). Attraverso un ponte e percorro un tratto di strada che porta alla Chiesetta di San Rocco fino a trovare sulla destra i segavia del sentiero 189.

Entro nel bosco e con pendenza mai eccessiva il sentiero attraversa un paio di strade forestali fino ad incrociare la strada asfaltata che proviene da Possagno-Vardanega. La seguo verso destra per un tratto e superato un prato con un crocifisso ritrovo il sentiero sulla sinistra.

Percorro diversi tornanti all’interno del bosco e per prati fino ad uscire sulla strada provinciale vicino alla Bocca di Forca (1400 m). Mi raccordo con il sentiero 212 che mi porta in breve a Cima della Mandria.

Complice il maltempo in arrivo decido di compiere una visita veloce a M.ga Archeson e M.ga Archeset poco distanti. Ritorno quindi a Bocca di Forca e percorro in discesa il sentiero 212 fino al Monte Palon (croce ben visibile). Ancora in discesa sullo stesso sentiero fino ad un bivio poco prima della salita a Castel Cesil.

20180630_144703
Croce di vetta di Castel Cesil  (foto non scattata nel periodo dell’escursione)

Svolto quindi a destra, raggiungo e attraverso la strada provinciale che sale da Pederobba e incontro in vicinanza del bivio con la strada che sale da Possagno-Vardanega il segnavia del sentiero 195 che in discesa, dopo una serie di tornanti, si innesta nella Val della Chiesa.

Lungo questo sentiero trovo pochi segnavia comunque il sentiero diventa ampia mulattiera e sbocca in prossimità di un tornante sulla strada che dal Tempio di Possagno porta alla Chiesa del Sacrocuore. La percorro in discesa e in poco tempo raggiungo il parcheggio.

Profilo altimetrico traccia

ATTENZIONE: L’itinerario quì descritto è stato percorso personalmente. La relazione, comprese le foto e la traccia GPS, descrive anche lo stato dei sentieri al momento in cui l’escursione è stata effettuata. Chiunque volesse ripeterla deve verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dei sentieri. Sguardo sempre attento all’evoluzione del tempo consultando preventivamente le previsioni meteo.