Giro dei Tre Rifugi

Dati riassuntivi dell’escursione:

Punto di partenza: Bagni di Moso in Val Fiscalina (1360 m)

Punto di arrivo: Uguale al punto di partenza;

Caratteristiche itinerario: Ad anello compiuto in senso orario. Nel dettaglio, segnavia sentiero 103 – 101 – bivio sentiero segnato ma non numerato fino alla Cima Est (Crode Fiscaline) – 101 – 102.

Difficoltà: E

Distanza percorsa: 24 km

Dislivello positivo = 1450 m

Quota massima raggiunta = 2677 m  (Cima Est delle Crode Fiscaline)

Durata escursione: 8 ore

Escursione fatta il: 29-07-2017 (ripetuto più volte in altre date)

Punti di appoggio: Rifugio Comici; Rifugio Pian di Cengia; Rifugio Locatelli; Rifugio (Capanna) al Fondovalle;

Cartine utilizzate:

  • Tabacco 1:25000, foglio 010, Dolomiti di Sesto
  • Tabacco 1:25000, foglio 017, Dolomiti di Auronzo e del Comelico

Applicazione utilizzata per orientamento e registrazione traccia: OruxMaps per Android, utilizzando le mappe digitali OpenStreetMap (Cyclemap) – Topo 4Umap – OpenTopoMap – Alp_Ost (mapsforge).

Traccia dell’escursione;  [Immagine modificata derivata dalla mappa originale creata su GPSVisualizer.com; map data: © OpenStreetMap contributors, SRTM | map style: © OpenTopoMap (CC-BY-SA)]
traccia dell’escursione;  [Dati mappa: Google Earth]
Racconto dell’escursione:

Dal Parcheggio in località Bagni di Moso, nelle vicinanze della stazione a valle della seggiovia che porta al Rifugio Prati di Croda Rossa, risalgo l’intera Val Fiscalina seguendo delle scorciatoie pedonali che evitano la strada asfaltata fino a raggiungere la Capanna al Fondovalle (1526 m.s.l.m.).

il tratto iniziale del sentiero 103 che conduce al Rifugio Comici

Da quì parte il percorso circolare che toccherà i tre rifugi, nell’ordine: Rifugio Comici, Rifugio Pian di Cengia e Rifugio Locatelli. Inizialmente seguo il sentiero segnavia 102 che porterebbe alle Tre Cime di Lavaredo ma al primo bivio lo abbandono per deviare a sinistra lungo il sentiero segnavia 103.

La Lista

Dopo un primo tratto praticamente pianeggiante il sentiero supera un torrente grazie ad una passerella e comincia la risalita della fiancata Nord-Est dell’incombente Cima Una con numerosi tornanti. Il tracciato è sempre ampio e sicuro su buon terreno roccioso caratterizzato da pendenza varia a tratti sostenuta. Durante l’ascesa compare maestosa lo spuntone roccioso della Lista e si apre il panorama verso l’opposto versante della valle fino all’arrivo al Rifugio Comici.

nelle vicinanze del Rifugio Comici

Dopo una sosta proseguo verso il Passo Fiscalino immettendomi sul sentiero 101. Arrivato al valico il panorama spazia verso il circo glaciale dei Piani di Cengia e proseguendo oltre una larga e panoramica cengia aerea conduce al Rifugio Pian di Cengia.

un tratto del sentiero 101 che conduce al Rifugio Pian di Cengia

Alle spalle del rifugio un sentiero indicato da bolli rossi si alza accanto ad una trincea della Grande Guerra, raggiunge un crinale e piega a destra verso le Crode Fiscaline che decido di raggiungere. Proseguendo la salita in questa direzione poco dopo una discesa porta a una forcella ai piedi degli strapiombi della Cima di Mezzo.

in prossimtà del Rifugio Pian di Cengia

Continuo con altri saliscendi che conducono alla sella tra le due cime (Cima di Mezzo e Cima Est) e ad altre postazioni della Grande Guerra che decido di visitare. Poi rimanendo sempre sulla stessa traccia e superando alcuni tornanti rimonto l’ultima decina di metri di dislivello che mi separano dalla Cima Est (2677 m.s.l.m.) con Croce di Vetta.

croce di vetta della Cima Est (Crode Fiscaline)

Il ritorno al Rifugio Pian di Cengia avviene per la stessa via della salita e da quì proseguo il cammino verso le Tre Cime di Lavaredo. Sempre sul sentiero 101 guadagno qualche decina di metri di quota prima di calare alla Forcella Pian di Cengia e iniziare quindi la discesa verso il Rifugio Locatelli.

Rifugio Locatelli e Tre Cime di Lavaredo

In questo tratto il sentiero risulta molto panoramico e prima del rifugio passa nelle vicinanze di tre laghi alpini. Dopo una breve risalita su ghiaie il sentiero perviene al Rifugio in magnifica posizione verso le Tre Cime di Lavaredo.

l’inizio della discesa lungo il sentiero 102, sullo sfondo al centro la Forcella Pian di Cengia, si intravede il percorso del sentiero 101 appena percorso

Da quì seguo le indicazioni dei cartelli ed imbocco il sentiero segnavia 102 che con lunga discesa attraverso la Val Sasso Vecchio riporta alla Capanna al Fondovalle e infine al parcheggio.

profilo altimetrico traccia

ATTENZIONE: L’tinerario quì descritto è stato percorso personalmente. La relazione, comprese le foto e la traccia GPS, descrive anche lo stato dei sentieri al momento in cui l’escursione è stata effettuata. Chiunque volesse ripeterla deve verificare preventivamente lo stato e la percorribilità dei sentieri. Sguardo sempre attento all’evoluzione del tempo consultando preventivamente le previsioni meteo.

Consulta altri itinerari nel Gruppo delle Dolomiti di Sesto

[Sullo sfondo il Rifugio Locatelle e le Tre Cime di Lavaredo]

Lascia un commento